Aprile, 2024

Around Aretha omaggio ad Aretha Franklin

gio25APR21:30gio23:30Around Aretha omaggio ad Aretha Franklinomaggio ad Aretha Franklin21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my timeElegance Cafè, Via Francesco Carletti, 5

concerti-jazz-roma-25-aprile-2024

Dettagli evento

concerti jazz roma 25 aprile 2024

con

“Around Aretha” omaggio ad Aretha Franklin

Cantarano, Fassi , Lorenzoni e Ingletti hanno elaborato un percorso musicale che interpreta in modo attuale e urgente il vasto repertorio di Aretha Franklin portando alla luce nuovi e inediti aspetti di quella che viene giustamente considerata la regina del Soul.

Aretha Franklin

Cantante e cantautrice statunitense (Memphis 1942 – Detroit 2018). Cominciò a cantare a 10 anni nel coro del padre K. Franklin, un pastore battista.

Nel ’61 dopo svariati insuccessi, abbandonò gli spirituals e i gospel  per scrivere le sue canzoni rhytm and blues.

La musica soul attraversava un periodo di grande popolarità in tutto il mondo e Aretha Franklin, con la forte emozionalità della sua voce, ne divenne l’interprete più celebre.

Tra i suoi brani più celebri troviamo I never loved a man, Baby I love you, Respect.

Tra gli album più significativi: I never loved a man (The way I love you) (1967); Lady Soul (1968); Aretha now (1968); Soul ‘69 (1969); Spirit in the dark (1970); Amazing Grace (1972); So damn happy (2003); This Christmas, Aretha (2008); A woman falling out of love (2011).

Nel 2021 è stato prodotto un film sulla sua vita , Respect, che racconta la sua travagliata ed intensa vita e carriera .

  • Voce Giulia Lorenzoni
  • Pianoforte Riccardo Fassi
  • Contrabbasso Stefano Cantarano
  • Batteria Luca Ingletti
 GIULIA LORENZONI

 

concerti-jazz-roma-25-aprile-2024-omaggio-a-aretha-franklin-giulia-lorenzoni

Giulia Lorenzoni è un’artista poliedrica: cantante jazz, autrice e scrittrice.
Ha pubblicato quattro dischi, due libri e ha collaborato con figure del calibro del Maestro Luciano Michelini e dello storico del jazz Adriano Mazzoletti.

Ha lavorato a teatro e in programmi Rai come cantante e attrice.
Nel 2020 ha lavorato come presentatrice e musicista nel programma di musica dal vivo “You Jazz Live” di Giampiero Turco. Attualmente è attiva nella scena europea internazionale.

Ha studiato canto jazz al Saint Louis College of music e si è laureata in canto jazz al
conservatorio Licinio Refice, inoltre ha conseguito la laurea magistrale presso il DAMS di Roma Tre in Didattica della musica e nuove tecnologie con centodieci e lode.

Ha lavorato a teatro come cantante e attrice e, nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro “Una valigia di perplessità”(Love more nation production), da cui ha tratto un vero e proprio spettacolo con monologhi e canzoni scritte e arrangiate da lei.

Lo spettacolo è stato in scena al teatro Brancaccino e al teatro Agorà di Roma ed è stato registrato interamente e pubblicato in vinile “La Valigia”. (Attualmente è disponibile anche su tutti gli store digitali).
Ha collaborato con la Rai come cantante nella fiction “Il Paradiso delle Signore” e in “Nero a Metà”.

Nel 2020 ha pubblicato il suo secondo libro “Mr Thelonious Monk” (Love more nation production), una finta autobiografia in cui l’autrice si mette nei panni del grande compositore americano e cerca di interpretarne i pensieri.

Per la stesura del libro ha lavorato con lo storico del jazz Adriano Mazzoletti dando così al lavoro una profondità storica, anche grazie alla consultazione di fonti inedite.

Nello stesso anno mette in scena lo spettacolo “The Monk”, ispirato al suo libro,in duo con il pianista Tobias Nicoletti. Il tour è cominciato con la registrazione live dell’omonimo disco al Load District di Roma.

Tra il 2020 e il 2021 lavora come presentatrice e cantante al format televisivo You Jazz Live, un programma prodotto da Giampiero Turco, dedicato alla musica dal vivo in onda su NSL tv. Ha collaborato con il Maestro Luciano Michelini nel disco “Ancora adesso la musica sei tu” e nello spettacolo “Un mondo retrò” in scena al Teatro Arciliuto.

Nel 2015 ha pubblicato il disco “Felici di niente” con il duo “Lohren”.
Attualmente è attiva nella scena jazzistica europea.

RICCARDO FASSI

 

concerti-jazz-roma-25-aprile-2024-omaggio-a-aretha-franklin-riccardo-fassi

Nato a Varese, ha studiato musica al Liceo Musicale della sua città e si è poi diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso.
Ha studiato composizione e ha partecipato a seminari jazz.

Ha formato la sua orchestra “Tankio Band” che esegue sue composizioni o progetti speciali ed è stato votato tra i migliori 10 compositori – arrangiatori del jazz italiano.

Conosciuto come uno dei più interessanti ed affermati pianisti di jazz in Italia, Fassi è risultato 1° nella graduatoria dei Jazzit Awards nella categoria Tastiere.

Come compositore e leader, Fassi ha registrato 25 dischi di proprie formazioni, e come collaboratore di progetti altrui. Ha partecipato ai più importanti festival internazionali suonando a fianco di musicisti di alto spessore.

Riccardo Fassi ha sviluppato le collaborazioni con musicisti europei di altissimo spessore e ha dato concerti in tutto il mondo. È direttore del Dipartimento Jazz al Conservatorio di Firenze, nonché docente di Composizione jazz e Piano Jazz.

LUCA INGLETTI

concerti-jazz-roma-25-aprile-2024-omaggio-a-aretha-franklin-luca-ingletti

Luca è un batterista laureato in strumenti a percussione presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone.

Nasce a Roma il 19/07/1960 ed inizia all’età di 6 anni il suo primo approccio alla batteria grazie al padre che era appassionato e collezionista di oltre 1000 dischi jazz.

Inizia gli studi all’età di 16 anni presso il Conservatorio di Frosinone “Licinio Refice” dove diventa batterista di ruolo nella big band jazz del conservatorio e primo timpanista presso l’orchestra sinfonica “Ottorino Respighi” diretta dal M° Daniele Paris. Nel suo periodo di studi presso il conservatorio gli viene assegnato come “padrino” il noto batterista Tullio de Piscopo.

Partecipa anche al corso di perfezionamento “mr jazz” con Danny Chambers.

Nel suo periodo di tournee in America con diverse big band ha modo di conoscere e suonare anche con musicisti noti nel panorama mondiale tra cui uno dei batteristi più influenti, mr Steve Gadd.

Lavora come turnista per 30 anni presso la RCA di Roma e per la RAI suonando nella big band diretta da Massimo Catalano e nell’orchestra di Roberto Pregadio.

Ha collaborato nel settore cinematografico nella produzione delle colonne sonore con il M° Nicola Piovani e all’insegnamento della batteria e delle colonne sonore di Carlo Verdone.

Ha collaborato con i seguenti musicisti:

Dizzie Gillespie, Lilian Terry, Joy Garrison, Harvey Schwartz, Gary burtz, Lee Konitz, Sal Nistico, Slash, Kay Mc Karty, Tony Monaco, Joey Di Francesco, Reggie McBride, Laurent Digbeu

Roberto Pregadio, Gerardo Jacoucci, Cicci Santucci, Gianni Oddi, Amedeo Tommasi, Eddy Palermo, Massimo Urbani, Baldo Maestri, Dario Deidda, Enrico Pieranunzi, Danilo Rea, Giovanni Tommaso, Riccardo Biseo, Francesco Puglisi, Silvano Chimenti, Giorgio Rosciglione, Dario Rosciglione, Dario la Penna, Franco Bolignari, Fabiana Rosciglione, Roberto Ciotti, Roberta Voltolini e molti altri.

Dal febbraio 2023 è endorser ufficiale Pasha

STEfano CANTARANO

concerti-jazz-roma-25-aprile-2024-omaggio-a-aretha-franklin-stefano-cantaranoSi diploma in “contrabbasso” presso il Conservatorio di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.

Si diploma in “Musica Jazz” presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone.

Consegue il Diploma di Laurea di II° livello in Jazz presso il Conservatorio di Musica “O. Respighi” di Latina.

Dall’A.A. 2004/2005 è docente di Contrabbasso jazz e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica  “Licinio Refice”  di Frosinone.

Dall’A.A. 2014/2015 è docente di Contrabbasso Jazz  e Basso elettrico presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma.

Suona in molti Jazz club e in numerose rassegne musicali e festival internazionali fra i quali:

VIII Festival Internazionale del Jazz di Milano, Festival Internazionale   

Umbria Jazz, Festival internazionale Jazz & Image (Roma), Umbria Jazz Winter, HIFA International Festival (Zimbabwe), Yokohama Jazz Festival (Giappone).

Dal 2018 al 2022 collabora con l’ Istituzione Sinfonica Abruzzese suonando in numerose rassegne musicali e registrando un CD.

Ha collaborato con molti musicisti Italiani e stranieri tra i quali:

Enrico Pieranunzi, Maurizio Giammarco, Massimo Urbani, Paolo Fresu, Riccardo Fassi, Antonello Salis, Mike Melillo, Donald Harrison, John Ramsay, Gary Bartz, George Garzone, Gary Smulyan, Lee Konitz, , Heddie Henderson, Mike Goodrick, Steve Lacy,  Rick Margitza,  Alex Sipiagin

Ha all’ attivo numerose registrazioni discografiche tra cui, come leader,“Walk In Progress” composizioni e arrangiamenti originali per un ensemble di 10 musicisti.

concerti jazz roma 25 aprile 2024

con

“Around Aretha” omaggio ad Aretha Franklin

Clicca qui e PRENOTA il tuo tavolo per la CENA ALLA CARTA chiamando lo (+39) 3791360278 o (+39) 0657284458 e con n.2 portate a scelta tra antipasto, primo e secondo, il concerto è incluso Oppure prenota la formula drink e concerto al costo di € 25

oppure

TORNA AL CALENDARIO DEI CONCERTI JAZZ

Ora

(Giovedì) 21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my time

Location

Elegance Cafè

Via Francesco Carletti, 5

Elegance CafèVia Francesco Carletti, 5 jazz club, ristorante, cocktail bar

PRENOTA UN TAVOLO
close slider
Apri Chat.
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?