Aprile, 2024

TRIBUTE TO EVANS - omaggio a Bill Evans

mer24APR21:30mer23:30TRIBUTE TO EVANS - omaggio a Bill Evansomaggio a Bill Evans21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my timeElegance Cafè, Via Francesco Carletti, 5

concerti-jazz-roma-24-aprile-2024

Dettagli evento

concerti jazz roma 24 aprile

TRIBUTE TO EVANS – OMAGGIO A BILL EVANS

Dopo oltre quarant’anni dalla scomparsa di Bill Evans (1980), il progetto presentato dal “Tribute to Evans” presentato dal “Giuseppe Sacchi Trio”, un trio riunitosi appositamente per l’occasione, conferisce un riconoscimento particolare, denso di ‘sentimenti riconoscenti’, a quello che da più parti viene definito come uno dei maggiori esponenti di musica jazz dopo la seconda guerra mondiale. 

concerti-jazz-roma-24-aprile-omaggio-a-bill-evans

L’ampiezza dell’eredità musicale di Bill Evans risulta ancora oggi fonte di ispirazione per tutti quei pianisti moderni che continuano a scoprire nel suo stile una concezione inesauribile ed estremamente moderna del pianoforte ed in generale, interpretativa del jazz, studiata ed ammirata in tutto il mondo

 

Un “Colosso” a cui il “Tribute to Evans”, formato da Giuseppe Sacchi al piano, Vincenzo Quirico al contrabbasso e Vincenzo Pellegrino alla batteria, hanno voluto dedicare gran parte delle energie musicali a loro disposizione

 Un “Colosso” a cui il “Tribute to Evans” ha voluto dedicare gran parte delle proprie energie, con uno sguardo a quello che questa meravigliosa concezione musicale di Bill Evans, evolvendosi, potrebbe diventare in futuro. Lo stile introspettivo di Evans si sposa meravigliosamente con le indiscusse doti pianistiche di Giuseppe Sacchi che, unite ad uno stile molto personale, richiama al più classico romanticismo, non disgiunto da una profonda predisposizione al dialogo con gli altri musicisti ed una improvvisazione che lascia trasparire diverse influenze e contaminazioni. 

Giuseppe Sacchi, ormai una solida certezza sulla scena romana e non solo, ispirandosi a Evans continua, infatti, nella sua incessante ricerca di nuove “atmosfere”, proponendo fraseggi ed armonie che obbligano l’ascoltatore a seguire numerose ed inaspettate evoluzioni armoniche. Il dialogo tra i musicisti, si esplica in un ricco e costante scambio di idee che a volte nascono anche sul momento e rappresentano la pura essenza del messaggio lasciato in eredita da Evans: una condivisione armonica e democratica delle idee, fondata sulla libertà espressiva.

Le interpretazioni di Sacchi, sempre dense di poesia e del suo personalissimo stile, nell’attuale progetto ricalcano, quasi magicamente, le “orme” di Bill Evans, quasi a voler continuare un lavoro incompiuto che talvolta sembra quasi protrarre all’Infinito.

La formazione è composta da:

Giuseppe Sacchi- Piano
Vincenzo Quirico – Contrabbasso
Vincenzo Pellegrino – Batteria

concerti-jazz-roma-24-aprile-omaggio-a-bill-evans-giuseppe-sacchi

giuseppe sacchi

Nato a Salerno nel 1994, è pianista, compositore e sound designer dalle origini italo-colombiane. Vanta un diploma in pianoforte classico nel 2015 presso il Conservatorio “S.Cecilia” di Roma, un Master in Sound Engineering nel 2018 presso Università di Roma Tor Vergata e un diploma di secondo livello in pianoforte jazz nel 2022 presso il Saint Louis College of Music di Roma. Esploratore e amante della musica in ogni suo aspetto, si impegna costantemente nel combinare la tradizione classica e jazz con tecniche contemporanee di composizione, arrangiamento e sound design. Recentemente ha vinto premi per la sonorizzazione di cortometraggi presso il Pesaro Film Festival e il “Desencadre – Festival du Court Experimental” di Parigi ed è attualmente è impegnato in diversi progetti sulla scena jazzistica romana.

 

VINCENZO QUIRICO

Nato a Isernia nel 1998, si avvicina alla musica iniziando a studiare la tromba all’età di 11 anni. Pochi anni dopo decide di cominciare a studiare basso elettrico con il Maestro Emanuele Valente. La passione per il jazz ha inizio nel 2016 dopo la partecipazione ai seminari dell’Eddie Lang Jazz Festival, noto evento che si svolge a Monteroduni, il suo paese di residenza. Nel 2017 si trasferisce a Roma e inizia gli studi di basso elettrico al Saint Louis College of Music, con il Maestro Gianfranco Gullotto e il Maestro Marco Siniscalco. Nel 2019 si iscrive al Diploma di contrabbasso jazz con il Maestro Luca Bulgarelli e partecipa a lezioni di musica d’insieme con Rosario Giuliani, Maurizio Giammarco, Stefano Sabatini, Cristiano Mastroianni, Daniele Cordisco. Durante i suoi studi partecipa a numerose masterclass con musicisti come Marcus Miller, Federico Malaman, Dario Deidda, Benito Gonzalez. Per diversi anni partecipa ai seminari del Tetracordo Summit (Isernia) con Ari Roland, Chris Byars, Zaid Nasser, Keith Balla, Tom Kirkpatrick, Antonio Ciacca. L’attività concertistica gli dona la possibilità di fare esperienza in importanti festival, rassegne e jazz club in Italia: Jammin 2019 all’Auditorium Parco Della Musica (Roma), Casa del Jazz  2021 (Roma), ventinovesima e trentesima edizione dell’Eddie Lang Jazz Festival (Monteroduni), Fara Music Festival (Toffia).

Nell’estate del 2021 viene selezionato per una residenza artistica con il pianista Enrico Pieranunzi in occasione del More Than Jazz Festival (Udine). Attualmente prosegue i suoi studi con Stéphane Kerecki, presso il Pôle Supérieur Boulogne-Billancourt a Parigi dopo aver vinto una Borsa di studio con  il  programma Erasmus+. A Parigi ha la possibilità di frequentare l’intensa scena musicale in storici Jazz Club, e, a dicembre, si esibisce con il pianista Marc Copland presso la Petit Halle de La Villette dopo tre giorni di Masterclass.

 

VINCENZO PELLEGRINO

Nato a Castellaneta (TA) il 9 maggio 1967 da padre musicista (omonimo e noto batterista sulla scena musicale tarantina degli anni ’60) inizia la sua attività artistica nei primi anni 80’. Non seguendo un percorso di apprendimento tradizionale approfondisce lo studio dello strumento principalmente come autodidatta, frequentando brevemente l’Accademia Musicale Battista Bia (Modugno-BA) con il batterista jazz Michele di Monte. Per quanto riguarda il linguaggio jazzistico, sempre nei primi anni ’80 subisce positivamente l’influenza di vari artisti locali, tra cui il batterista jazz, percussionista, pittore e fumettista Dante Spada e il pianista Fulvio Liuzzi con i quali, il 19 novembre 1985, dopo un concerto al Teatro Petruzzelli (BA) conoscono personalmente Dizzy Gillespie. Nel 2014, dopo una lunga pausa riprende gradualmente l’attività musicale studiando presso il laboratorio jazz di Luca Chiaraluce (Associazione “Il Polistrumentista” in Roma-Prati). Attualmente ha avviato, anche in forma saltuaria, collaborazioni con diversi jazzisti della scena musicale romana. Con il progetto “Tribute to Evans” ha organizzato (1/4/2022) personalmente con la direzione artistica della Fondarc di Velletri (RM) e Save The Children un concerto di beneficenza in favore dei bambini ucraini. Nel febbraio 2023 con la MUJIC di Monterosi (VT), ha organizzato il nuovo progetto “Tribute to Massimo Urbani” coinvolgendo esclusivamente nuove leve del Jazz italiano. Su un piano musicale diverso e alternativo ha cercato di valorizzare in chiave moderna tutto il repertorio caro a Bill Evans, nell’intento di voler riproporre i momenti salienti della vita del pianista.

 

SCEGLI tra i CONCERTi JAZZ ROMA 24 aprile

TRIBUTE TO EVANS – omaggio a Bill Evans

oppure

Clicca qui e PRENOTA il tuo tavolo per la CENA ALLA CARTA chiamando lo (+39) 3791360278 o (+39) 0657284458 e con n.2 portate a scelta tra antipasto, primo e secondo, il concerto è incluso Oppure prenota la formula drink e concerto al costo di € 25

TORNA AL CALENDARIO

Ora

(Mercoledì) 21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my time

Location

Elegance Cafè

Via Francesco Carletti, 5

Elegance CafèVia Francesco Carletti, 5 jazz club, ristorante, cocktail bar

PRENOTA UN TAVOLO
close slider
Apri Chat.
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?