Aprile, 2024

THE JAZZ RUSSELL

mer17APR21:30mer23:30THE JAZZ RUSSELLjazz21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my timeElegance Cafè, Via Francesco Carletti, 5

concerti-jazz-roma-17-aprile-2024

Dettagli evento

concerti jazz roma 17 aprile 2024

CON I

THE JAZZ RUSSELL

The Jazz Russell , la ritmica si fa solista.

Il repertorio del jazz classico con un approccio originale: passati dalle sezioni ritmiche di rinomate band della scena swing e traditional una formazione di sola ritmica

I Jazz Russell cercano – come uno Spartaco che si ribella…ai solisti! – una voce musicale originale con l’apporto di tutti gli strumenti e senza un frontman in particolare: nessun musicista al centro e tutti centrali contemporaneamente.

Gli arrangiamenti dei Jazz Rusell sono volutamente “espresso” e in movimento

Dal vivo canzoni, melodie e strutture vengono piegate a nuove forme suggerite sul momento, cercando uno spazio di libertà nella tradizione.

IL REPERTORIO

Con un repertorio scelto di brani originali, standards celebri, brani meno frequentati e tempi insoliti

I Jazz Russell passano con disinvoltura da Horace Silver alla canzone Italiana degli anni ’30, dai brani tradizionali di New Orleans ai temi dal sapore sudamericano

Un repertorio volutamente eterogeneo, senza soluzione di continuità, privo di velleità filologiche o desiderio di coerenza.

  • Filippo A. Delogu – chitarra
  • Andrea Nuzzo – hammond
  • Alfredo Romeo – batteria, percussioni

concerti-jazz-roma-17-aprile-the-jazz-russell

Da Horace Silver alla canzone Italiana degli anni ’30, dai brani tradizionali di New Orleans ai temi dal sapore sudamericano

Il repertorio dei Jazz Russell è volutamente eterogeneo, senza soluzione di continuità, privo di velleità filologiche o desiderio di coerenza: il collante rimane il sound particolare della formazione in cui il dialogo tra gli strumenti fa da vero solista, all’inseguimento costante della sorpresa e del gioco.

Proprio come dei Jack Russell impazziti… dei Jazz Russell insomma!

Dal vivo, canzoni, melodie e strutture si piegano a nuove forme suggerite dal momento: pur amando la tradizione, i Jazz Russell cercano uno spazio di libertà generalmente non consentito o mal accettato nelle consuetudini del jazz classico.

Filippo A. Delogu

Chitarrista e banjoista tenore dedicatosi al jazz classico sin da giovanissimo, è stato componente di autorevoli orchestre swing e ha accompagnato i più importanti nomi della scena di jazz tradizionale Italiana

Da Giorgio Cuscito a Red Pellini, da Emanuele Urso a Luca Velotti, solo per citarne alcuni.

Vanta partecipazioni a importanti festival di jazz in Italia e all’estero (Umbria Jazz 19 / Summertime Casa del Jazz / Lago Maggiore Jazz Festival / Roma Jazz Festival / Hepcats London / Festival del Jazz di Lanciano / Summer Jamboree 19)

e partecipazioni a trasmissioni televisive dedicate al jazz (RAI 1: “Jazz in Italia” di Adriano Mazzoletti, Auditorium di Roma / RAI 2: “Quelli dello Swing” di Renzo Arbore, MACRO).

Filippo ha preso l’iniziativa di unire i Jazz Russell in una formazione autonoma che non prevede un solista vero e proprio, indirizzando un interplay spontaneo e sempre fresco

E scegliendo un repertorio ad hoc molto eterogeneo che valorizza le diverse attitudini e sensibilità dei componenti.

“i Jazz Russell sono una specie di guerra servile della sezione ritmica, è un pò Spartaco che si ribella ai solisti..”

ALFREDO ROMEO

Batterista attivo soprattutto nel circuito del jazz classico, ha inciso svariati dischi con le formazioni più diverse, dal trio alla big band.

Tra le sue collaborazioni più durature quelle con Giorgio Cuscito, Luca Velotti, Andrea Pagani, la Jumpin’ Jive Orchestra, Saxophobia, il gruppo di swing hawaiano Waikikileaks.

Ha suonato – tra gli altri – con Marcello Rosa, Bepi D’Amato, Lino Patruno, George Masso, Bob Wilber, Frank Catalano.

Numerose le apparizioni in festival internazionali quali lo Zlota Tarka di Varsavia, i Rumori Mediterranei di Roccella Jonica, il Festival del Jazz Tradizionale di Ascona, il Summer Jamboree 2019.

Alfredo contribuisce alla formazione con la sua predisposizione allo sguardo d’insieme – e dall’alto – alla musica, oltre naturalmente ai colori ritmici raffinati e sempre vivaci che guidano il groove dei Jazz Russell.

“I Jazz Russell? Una boccata d’aria fresca! Una band dalle soluzioni condivise, che non conosce preclusioni stilistiche e in cui ognuno può portare il proprio contributo”

 

 

SCEGLI I CONCERTI JAZZ ROMA 17 aprile

CON I

THE JAZZ RUSSELL

Clicca qui e PRENOTA il tuo tavolo per la CENA ALLA CARTA chiamando lo (+39) 3791360278 o (+39) 0657284458 e con n.2 portate a scelta tra antipasto, primo e secondo, il concerto è incluso Oppure prenota la formula drink e concerto al costo di € 25

oppure

TORNA AL CALENDARIO

Ora

(Mercoledì) 21:30 - 23:30(GMT+02:00) View in my time

Location

Elegance Cafè

Via Francesco Carletti, 5

Elegance CafèVia Francesco Carletti, 5 jazz club, ristorante, cocktail bar

PRENOTA UN TAVOLO
close slider
Apri Chat.
1
Ciao, come possiamo aiutarti ?
Ciao, come possiamo aiutarti ?