Novembre, 2017

mar28NOV22:30Evento PassatoVALERIA RINALDI22:30

valeria

Acquista online

Biglietti non più disponibili per questo evento

Dettagli evento

JAZZ AND THE CITY
A ROMA SI SUONA IL JAZZ

Ogni martedì, dal nuovissimo palco dell’Elegance Cafè Jazz Club, i migliori concerti del jazz romano raccontati da Piji e dai suoi ospiti settimanali.

-In onda ogni lunedì alle 23:00 su Radio Città Futura (97.7 fm su Roma e www.radiocittafutura.it ovunque)
-In scena ogni martedì alle 22.30 all’Elegance Cafè Jazz Club

Talk radio e live music si fondono insieme per un format che attraverso le esibizioni live e le parole di protagonisti e commentatori, racconta la scena romana del jazz di oggi, da uno dei più importanti e sofisticati jazz club d’Italia.

Lo studio del canto inteso come liberazione della voce è alla base del suo viaggio artistico e tutt’oggi motivo di continua ricerca individuale. Appassionata e amante del Jazz, fonda la sua formazione sullo studio di questa musica e di tutti i periodi che le appartengono, nel tentativo di ottenere un linguaggio personale, frutto della sinergia tra la sua provenienza culturale e gli studi musicali.

Nel 2012 Pubblicazione del suo primo lavoro discografico “Terranova”, scritto e arrangiato insieme al pianista finlandese Karri Luhtala per la casa discografica Konkurssi Records di Helsinki. E’ il progetto che accomuna due culture, che trova la sua espressione in alcune delle sonorità del Nord Europa, rivisitando melodie antiche in chiave moderna e abbinando a queste, linee melodiche inedite

Attiva nella scena Jazz Italiana, negli ultimi anni ha approfondito anche lo stile del jazz tradizionale, ovvero dello Swing, grazie alla collaborazione con il pianista Adriano Urso e più tardi con Emanuele Urso (King of Swing) e la sua Orchestra, per il quale incide 3 brani inseriti nel suo nuovo album (2015).

Nel 2017 Pubblicazione del Singolo “Lilì”(Una vita senza amore non si può) da lei composto, arrangiato dal sassofonista Giuseppe Ricciardo, un omaggio allo Swing Italiano.

Valeria Rinaldi Swing Quintet

Valeria Rinaldi Voce

Giuseppe Ricciardo Sax Tenore

Adriano Urso Pianoforte

Alessio Urso Contrabbasso

Alberto Botta Batteria

Lo stile, l’eleganza e l’ironia del Jazz tradizionale applicati alle composizioni di Valeria Rinaldi, questo sarà il tema della prima parte del concerto. La seconda parte sarà incentrata su alcuni dei più bei brani appartenenti alla storia del jazz americano, che hanno interpretato voci come Ella Fitzgerald, Billie Holiday, Anita O’Day, Peggy Lee, ma anche Sarah Vaughan, Carmen McRae, fonti inesauribili di ispirazione per la cantante.

Ora

(Martedì) 22:30

C'è 1 comment

Add yours

X